IL RESPIRO ALTERNATO

Swami Kuvalyanand una volta disse: “Lo yoga ha un messaggio per il corpo, per la mente e per lo spirito umano”.

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Questo è un vero senso di verità poiché un corpo sano è il requisito fondamentale per il successo e la felicità nella vita. Le persone sono sempre più convinte che lo yoga sia fonte di buona salute, appagamento e felicità nella vita stressante dei nostri giorni e non sia solo un regime di esercizi, infatti ora vedremo come il respiro alternato ci aiuterà fisicamente e spiritualmente.

In questo articolo discuteremo del pranayama Anuloma-Viloma (respiro alternato). Pranayama significa semplicemente una corretta “gestione” della forza vitale – prana.

In che cosa consiste?

Sebbene il principio di base rimanga lo stesso, molti diversi tipi di pranayama sono stati ideati, ognuno con la sua tecnica unica. Anuloma-Viloma o nadi shuddhi pranayama (pranayama purificante per i nervi) è uno di questi tipi ed è considerato una delle forme di base.

Mettiamolo in pratica

La pratica di Anuloma Viloma, o respiro alternato, è in qualche modo simile alla squadra che regola il traffico sulle strade, si prende cura della loro pulizia, abbellimento, ecc. e mantiene il traffico scorrevole in modo regolare ed efficiente.

Il metodo prevede l’inspirazione (pooraka) attraverso una narice e viceversa. Pertanto questo pranayama ha il nome di anuloma viloma, ovvero respirazione alternata.

Per esercitarti, devi sederti in una delle posizioni yoga sedute. Per cominciare, continua a respirare normalmente applicando Moola Bandha (cioè una comoda contrazione rettale).

Mantenere una moola bandha stabile, inspirare ed espirare completamente. Assicurarsi che il moola bandha non sia allentato durante il processo.

Pausa per un po ‘tra l’inspirazione e l’espirazione.

Inspira profondamente attraverso la narice sinistra ed espira attraverso la destra; quindi inspirare attraverso la destra ed espirare attraverso la sinistra.

Continua a respirare in questo modo, cioè alternativamente dalle narici sinistra e destra, per 1-3 minuti.

Dopo aver raggiunto un livello di comfort in questo modo, è possibile passare alla fase successiva. Chiudi la narice destra con il pollice destro tenendo insieme le altre quattro dita. Ora, inspira lentamente attraverso la narice sinistra a una velocità uniforme. Ripeti con l’altra narice. Mentre inspiri, solleva le spalle ed espandi il torace sollevando le costole. La regione addominale inferiore, tuttavia, deve essere trattenuta.

Benefici e controindicazioni del respiro alternato!

Vantaggi: la tecnica del repiro alternato ha il vantaggio di liberare il passaggio respiratorio, viene pulito, questo prepara uno bene per la pratica di altri pranayama. La respirazione diventa facile e regolata. La mente diventa ritmica e anche il battito del cuore si regolarizza.

Aiuta anche a migliorare la concentrazione, la memoria e altre facoltà mentali.

Controindicazioni: forte dolore all’addome, gonfiore a causa di appendicite, ingrossamento del fegato, intestino o intestino molto delicati, disturbi ai polmoni, gravi infezioni della gola, crescita del naso (polipo) o blocco del passaggio nasale dovuto al freddo, ecc. .

Avvertenza: il lettore di questo articolo dovrebbe adottare tutte le precauzioni prima di seguire le asana di questo articolo e del sito. Per evitare problemi durante le asana, si consiglia di consultare un medico e un istruttore di yoga. La responsabilità ricade esclusivamente sul lettore e non sul sito o sullo scrittore.

Come sempre ti lascio qui sotto una piccola perla da portare sempre con te,se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e condividi:

Traduzione :

Chiudi la bocca,
Bloccare i tuoi sensi,
Smussa la tua nitidezza,
Sciogli i tuoi nodi,
Ammorbidisci il bagliore,
Deposita la tua polvere
Questa è la tua identità primordiale

Ci vediamo al prossimo venerdì con un nuovo articolo.

Ardha Kurmasana – Mezza posa di tartaruga

 

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