La contrattura muscolare ha un brutto nome e ha una brutta reputazione! (capiamo insieme perchè)

Hai dolori ?

Sei stressato ?

Non aspettare, visita la pagina Servizi e cerca il trattamento che fa al caso TUO.

Vivi ogni giorno in salute 

La contrattura è una contrazione involontaria e molto spesso anche un campanello d’allarme naturale che ci invia il nostro corpo, spesso è dolorosa e ci limita nei movimenti.

Il muscolo in questione si irrigidisce per diverse cause che vedremo in seguito , l’ipertonia del muscolo si può benissimo sentitre toccando la superfice del nostro corpo.

Perchè succede?

Semplicemente il corpo si stà difendento.

Quando i muscoli vengono sollecitati oltre al limite consentito si contraggono per non “farsi male”. Le cause possono essere le più svariate :

  • postura errata
  • colpo di freddo
  • sport senza un adeguato riscaldamento
  • sollecitazione improvvisa(movimenti bruschi, scatti fulminei)

La persona che ha una contrattura avverte un dolore e diffuso lungo tutta l’area muscolare interessata, inoltre il corpo avrà una mancanza di elasticità durante alcuni movimenti. Nel toccare ,sia personale che dell’operatore che ci tratterà, si sentirà un amuento involontario della massa muscolare. L’operatore andrà a trattare alcuni punti più dolorosi per scogliere il muscolo in questione (chiamati Trigger Point).

RIMEDI :

Il riposo sarà il nostro grande alleato . Nel giro di qualche giorno il dolore dovrebbe placarsi , ATTENZIONE :se non si rispetterà il propio corpo il dolore potrebbe diventare cronico oppure la guarigione protrarsi in più tempo.

Inoltre per accelerare la guarigione (graduale), è molto utile qualunque attività di streching come per esempio lo Yoga .

E ovviamente non posso trascurare il metodo da me preferito :

MASSAGGI

Un ottimo massaggio decontratturante e muscolare sapranno mogliorare la mobilità e l’elasticità totale del nostro corpo.

I farmaci io in questo caso non li uso se non estremamenti necessari e dopo un parere medico. Se i sintomi persistono dopo il riposo, l’autoguarigione e i massaggi da un operatore esperto il mio consiglio è quello di consultare uno specialista per escudere problematiche più gravi: articolazioni, postura , sindromi ….

Anche tu tirando su quel vaso ti si è bloccata la schiena oppure a causa della tecnologia (cellulare e computer) il tuo collo è sempre dolorante .

Non esiste solo il massaggio Decontratturante per risolvere questo tipo di problema . Leggi il prossimo articolo che ti farà cambiare il modo in cui vedi il mondo del massaggio 

https://nuvolediterra.it/massaggio/thailandese/

Prova a dare uno sguardo ai servizi face to face oppure online per aiutarti a stare bene 

Servizi

Se hai bisogno di maggiori info scrivimi Contatti

Ricordati di lasciare una recensione e iscriverti alla NewsLetter per non perdere nessuna novità