È abbastanza comune pensare che questi due termini significano la stessa cosa, ma veramente hanno proprie e vere diversitá. Queste due parole indicano infatti due modi diversi di consumare il cibo, uno piú sano dell´altro.

Assumere normalmente del cibo all’ora di colazione, pranzo o cena è molto diverso dal fatto di scegliere i cibi specifici per ottenere tutte le proprietá nutritive che il nostro organismo ha bisogno. Questa differenza è fondamentale sia che si tratti di una dieta dimagrante o di un normale regime alimentare. Infatti, la principale differenza tra questi due termini si basa sul modo e finalitá del consumo di cibo.

L´alimentazione è semplicemente l’azione di fornire del cibo al nostro organismo per ottenere l’energia necessaria per alimentare il nostro metabolismo e far lavorare le nostre cellule nei diversi processi esistenti. Basicamente, questo termine significa introdurre cibo al nostro corpo ed è un processo normale della nostra routine quotidiana.

In cambio, la nutrizione considera tutte le proprietá benefiche del cibo al momento di preparare e consumare un pasto. Ogni cibo ha una certa percentuale di glucidi, lipidi, protidi, vitamine, minerali ed altri micronutrienti. Quindi, la nutrizione tiene in conto tutti questi elementi per dargli al nostro corpo tutto ció che abbia bisogno per avere uno sviluppo corretto e stare bene.

Queste diversitá si possono spiegare meglio con alcuni esempi:

  • Una persona comune con una nozione basica di quello che rappresenta il mangiare, si alimenta del cibo per soddisfare le sue esigenze alimentari basiche, pur alcune volte non facendo caso alla qualitá di quello che si consume. Questo rappresenta l´alimentazione.
  • Dall´altra parte, un nuotatore o qualsiasi altro atleta professionale ha bisogno di introdurre cibo nel suo corpo in una forma intelligente e seguendo una dieta esatta e basata nelle sue proprie esigenze fisiche. Tutto questo per proporzionare alle sue cellule e sistemi interni i migliori nutrienti per un migliore sviluppo atletico.

Detto questo, il consumo di cibo dovrebbe essere in grado di svolgersi intelligentemente e nel modo corretto, e non basandosi soltanto ad una necessitá, favorendo cosí la giusta prestazione dell’organismo e allo stesso tempo contribuire alla salute in generale.

LEGGI ALCUNI RIMEDI NATURALI PER IL NOSTRO BENESSERE:

http://nuvolediterra.it/?p=110

Prova a dare uno sguardo ai servizi face to face oppure online per aiutarti a stare bene 

Servizi

Se hai bisogno di maggiori info scivimi Contatti

Ricordati di lasciare una recensione e isciverti alla NewsLetter per non perdere nessuna novità